facebook instagram Gruppo Bientinesi
Gruppo Bientinesi

Revisione e Legislazione

Revisione e Legislazione

Revisione periodica dei Veicoli
A partire dal 1 gennaio 2001 la legge ha previsto la revisione periodica obbligatoria per motocicli (veicoli targati) e ciclomotori (veicoli fino a 50cc).
Per i ciclomotori (veicoli fino 50cc) i 4 anni per la revisione decorrono dalla data di costruzione che è l'unica data riportata sul libretto di circolazione.

Per i motocicli (veicoli oltre 50cc) 4 anni per la revisione decorrono dalla data di immatricolazione riportata sul libretto di circolazione.
Sia per i ciclomotori  che per i motocicli dopo la prima revisione effettuata dopo quattro anni dall'acquisto, le successive revisioni dovranno essere effettuate ogni 2 anni.

n.b. per non incorrere in sanzioni la revisione deve avvenire entro la fine dello stesso  mese in cui ho effettuato precedente revisione ovvero se ho fatto la revisione precedente il  9 gennaio avrò tempo fino al 31 gennaio per ripeterla.

Novità Legislative per le 2 Ruote
Ricordiamo che per i motocicli e ciclomotori dal luglio 2002 è diventato obbligatorio l'utilizzo delle luci anabbaglianti anche durante il giorno.

"A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori e' esteso ai maggiorenni a partire da coloro che compiano la maggiore età dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida." Questi, dovranno conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori, previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dall'attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un'autoscuola…"


Per ulteriori informazioni:

 www.aci.it

 www.infrastrutturetrasporti.it

TEST EFFETTUATI DURANTE LA REVISIONE
1. Prova di efficienza dell'impianto frenante
2. Prova fonometrica (rilevamento sonoro del sistema di scarico)
3. Prova fotometrica (impianto di illuminazione)
4. Prova velocità massima (solo per i ciclomotori veicoli fino a 50 cc)
5. Prove di inquinamento

 

Richiedi maggiori informazioni

Inserisci il codice
 Visualizza nuovo codice

 
Accetto le condizioni di sicurezza e privacy

All inclusive

consegna a domicilio Finanziamento Assicurazione Accessori



Scopri anche








Veicolo Piaggio concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Vespa concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Aprilia concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Scarabeo concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Kymco concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Sym concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Fantic concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Caballero concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Mash concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Ligier concessionaria autorizzata vendita e assistenza Veicolo Askoll concessionaria autorizzata vendita e assistenza






GruppoBientinesi

by Web By Uplink
Mail to Gruppo Bientinesi